Bacopa monnieri

Pubblicato: marzo 17, 2011 in salute e benessere

 

Bacopa monnieri è un tonico ayurvedico reputato (chiamato “Brahmi” in riferimento al Dio creatore del pantheon induista, Brahma) il cui uso risale a più di 3.000 anni e la cui attività dimostrata è notoriamente oggetto di studio da una durata di 30 anni. I soggetti trattati migliorano acquisizione e ritenzione in memoria e danno prova di una rapidità di reazione superiore. L’anziano primo ministro indiano Inder K. Gujral e il gran maestro dello scacchiere Vishwanathan Anand sono degli utilizzatori proseliti di bacopa.

  • La bacopa migliora in modo significativo la capacità di apprendimento. I bambini supplementati con bacopa danno prova di rapidità e di precisione superiore. In modo meraviglioso, essi danno prova di una curiosità intellettuale superiore e optano preferibilmente per le nuove esperienze piuttosto che per le revisioni.
  • La bacopa agisce rapidamente (i primi miglioramenti cognitivi sono osservati nei 90 minuti dopo l’ingestione) e ha permesso di ridurre da 10 a 6 giorni i tempi necessari all’apprendimento di un lavoro complesso.
  • La bacopa agisce aumentando la sintesi proteica nell’ippocampo, una regione del cervello strumentale nella memorizzazione a lungo termine, e questo in modo dose dipendente. Secondo il premio Nobel Dr Robert Furchgott, la Bacopa agisce accrescendo la produzione di monossido di azoto (NO) un messaggero chimico di importanza essenziale.
  • In condizioni di stress associate alla privazione del sonno, la somministrazione di bacopa permette di ridurre le concentrazioni di glutammato e di accrescere quelle del GABA nelle differenti zone cerebrali. I livelli di ansia sono ridotti di circa il 20% e la fatica mentale è diminuita. I livelli di serotonina ( un neuromediatore inibitore ) sono accresciuti.
  • In uno studio su 19 bambini iperattivi, risultati positivi sono stati dimostrati in tutti i soggetti dopo 4 settimane, con una notevole assenza di effetti secondari.
  • Secondo Sharma et al. la somministrazione di Bacopa permette di migliorare l’intelligenza e le funzioni intellettuali che sembrano tuttavia essere essnzialmente determinate dal genotipo. Queste conclusioni si appoggiano su diversi studi e il fatto che la bacopa permette d’influenzare le funzioni psiconeurologiche associate al comportamento intellettuale apre delle prospettive realmente appassionanti.
  • Infine, altri risultati suggeriscono che la bacopa possiede delle proprietà antiossidanti significative, ed è efficace nella sindrome del colon irritabile e riduce leggermente l’ipertensione migliorando la funzione respiratoria in situazioni di stress.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...